Il progetto

Terzo atto del progetto Parma in tempo di guerra 1940-1945, realizzato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma. 

In questo portale si raccontano le ricadute civili delle Seconda guerra mondiale, nel parmense. Attraverso l’uso di mappe interattive, nella prima sezione, viene offerta una panoramica dei bombardamenti che colpirono Parma e la sua provincia durante la guerra. Dai grandi bombardamenti che colpirono la provincia tra aprile e giugno del 1944, fino alle singole incursioni, che in quei lunghi e difficili mesi seminarono morte e terrore tra la popolazione. 

Nella seconda sezione, si ricostruiscono alcuni aspetti relativi alla quotidianità dei parmigiani in tempo di guerra: tempo libero, assistenza, mobilitazione ed alimentazione. Anche qui, con l’uso di una mappa interattiva, sono censiti i cinema, le mense collettive e i principali posti di medicazione presenti in città tra il 1940 e il 1945. 

L’obbiettivo è quello di aggiornare il sito con nuovo fotografie, storie e testimonianze che potranno giungere attraverso nuove ricerche d’archivio e segnalazioni della cittadinanza.

Mappa di Parma sullo stato degli edifici in seguito ai danni subiti dai bombardamenti. In giallo edifici lievemente danneggiati; arancione: edifici gravemente danneggiati; marrone: edifici distrutti. (Archivio storico comunale di Parma)